A partire dal 2016 la Scuola ha deciso di ricordare il famoso liutaio Pellegrino Micheli da Montechiaro con un Concerto dedicato alla musica degli Strumenti ad Arco. Il Concerto è anche l’occasione per ringraziare e riconoscere personalità del Territorio che negli anni hanno contribuito – a qualunque titolo – nella diffusione e nella divulgazione della Cultura Musicale.

I edizione (2016)

Concerto dell’Orchestra Giovanile di Brescia

Premiato: GIULIANO MATTEI
Liutaio di Montichiari di fama consolidataa livello Musicale.

II edizione (2017)

Concerto del Quintetto del Conservatorio di Castelfranco Veneto

Premiato: GIUSEPPE LAFFRANCHINI
Violoncellista e Docente di Lonato del Garda, membro dell’Orchestra del Teatro della Scala di Milano dal 1968, di cui è stato Primo Violoncello al dal 1978 al 2006.

III edizione (2018)

Concerto degli allievi del Conservatorio di Losanna (Svizzera)

Premiata: MARIA ROSA BARATTI
Volontaria di Montichiari, membro del Direttivo della Scuola d’Archi Pellegrino da Montechiaro dal 1997, di cui è stata Presidente dal 2008 al 2018.

IV edizione (2020)

Concerto di Sandro Laffranchini (Violoncello) e Alessandro Deljavan (Pianoforte)

Premiato: SANDRO LAFFRANCHINI
Violoncellista e Docente figlio di Giuseppe, nativo di Lonato del Garda, Primo Violoncello dell’Orchestra del Teatro della Scala di Milano ed interprete che vanta collaborazioni con tanti artisti del panorama culturale attuale sia italiano che internazionale.