L’Associazione è attualmente gestita da un consiglio direttivo formato da 5 membri che, a titolo gratuito, svolgono non solo mansioni organizzative, ma anche di segreteria e di contabilità. I soci sono convocati annualmente per la delibera del bilancio redatto dal tesoriere.

DIRETTIVO IN CARICA:
Maria Rosa Baratti Presidente
Lucio Chiappa Vice Presidente
Valeria Sinico Consigliere
Marina Maffezzoni Tesoriere
Michele Piacenza Consigliere

BILANCIO DELLE ATTIVITÀ :
Il Bilancio delle attività della Scuola d’Archi degli ultimi anni è stato un crescendo continuo con i nostri allievi e con chi ci sostiene.
Infatti gli iscritti ai corsi al momento sono 150 ed il numero dei soci a sostegno della Scuola è salito nel 2015 a 245.
Tra le importanti novità che evidenziamo ricordiamo il Corso di Musica d’Insieme ed il Corso Corale di Voci Bianche per offrire a ragazzi e bambini un nuovo modo per imparare insieme condividendo le proprie esperienze.
Oltre agli usuali saggi di fine anno, la Scuola inoltre ha contribuito alla diffusione della conoscenza della musica sul territorio attraverso eventi organizzati grazie all’attenzione del Comune di Montichiari ed importanti collaborazioni con l’Associazione Teatro G. Bonoris, A.I.D.O., MuseiMontichiari e Pro Loco di Montichiari nell’ambito del Maggio Monteclarense.
C’è stata anche l’occasione di festeggiare nel ottobre 2013 il trentacinquesimo anniversario della fondazione della nostra Scuola con un concerto degli insegnanti presso il Teatro Gaetano Bonoris, al quale, da allora, ogni anno fa seguito l’esibizione degli Allievi intitolata “Concerto Aspettando Santa Lucia”.
Sul campo didattico siamo felici dei risultati ottenuti da alcuni iscritti della Scuola presso il Conservatorio di Musica di Mantova. Infatti nel 2012 ha eguagliato il brillante risultato di  Valeria Brami, che nel 2009 si è diplomata in pianoforte. Beatriz Bonardi nel 2010 e Dede Meghi nel 2009 hanno conseguito il compimento dell’esame del quinto anno di pianoforte. Ylenia Treccani nel 2009 ha conseguito la licenza di Solfeggio e Teoria della Musica. Infine, nel 2003 Michele Piacenza si è diplomato in Flauto Traverso. A tutto questo si aggiunge anche una serie di risultati molto soddisfacenti nell’ambito di concorsi nazionali.
E’ da evidenziare inoltre che l’attività della Scuola nel 2009 è stata significativa nella fondazione del gruppo di musica da camera “I Cinque Quarti” che vanta già numerose collaborazioni e partecipazioni ad eventi culturali della zona.
Lo sviluppo dell’attività della Scuola è stato supportato dall’acquisto di nuovi strumenti musicali ed apparecchiatura elettronica per offrire i mezzi necessari ad uno sviluppo completo ed adeguato delle attività degli insegnanti e degli allievi.

Nel dicembre  2014 la Scuola è  stata insignita dell’importante riconoscimento “Talent Gold” che premia l’impegno delle associazioni più attive sul territorio di  Montichiari.

Nel 2009 la Scuola affianca al bollettino annuale “Note d’Archi”, disponibile nella nostra sede, anche le pagine di questo sito Internet www.scuoladarchipellegrino.it.