La Scuola

La Scuola d’Archi “Pellegrino da Montechiaro” è una Associazione cultural-musicale senza scopo di lucro, apolitica, regolarmente costituita con atto notarile nel 1978 e che opera sul territorio di Montichiari da più di quarant’anni.

Nasce grazie ad una intuizione del compianto professore Hans Dohn (direttore artistico fino al 1997) e ad un gruppo di speranzosi genitori, motivati dalla volontà di creare un centro artistico-culturale a Montichiari in grado di offrire ai giovani la possibilità di avvicinarsi ad uno strumento musicale, nonché di divulgare la cultura musicale sul territorio.

La scuola si avvale da sempre di insegnanti diplomati in conservatorio, e di un direttore artistico, il M° Dario Bonetta che dal 2022 con professionalità ed esperienza ne coordina l’attività didattica raccogliendo l’eredità di oltre vent’anni di direzione del M° Giacomo Bellini.

Le lezioni vengono svolte attraverso corsi teorici e strumentali permettendo l’avvicinamento alla musica di persone di ogni età, partendo dalla primissima infanzia (4 anni). Ogni anno oltre 130 studenti partecipano ai vari corsi di pianoforte, tastiere, violino, chitarra classica, chitarra elettrica, flauto, basso, batteria, teoria e solfeggio, armonia, canto lirico, canto moderno e propedeutica musicale.

Alcuni degli studenti che hanno frequentato i corsi, nei vari anni, hanno già ottenuto il diploma presso i Conservatori Statali e sono avviati a una soddisfacente carriera musicale; altri possono comunque dire di aver soddisfatto un personale e sentito desiderio di cultura.

All’insegnamento è sempre stata affiancata l’organizzazione di eventi pubblici, come concerti, saggi, gemellaggi, concorsi, conferenze e percorsi di ascolto guidato, avvalendosi della collaborazione, oltre che dei docenti della scuola, di artisti di livello nazionale ed internazionale.

L’Associazione è gestita da un Consiglio Direttivo che opera a titolo gratuito.

scuola