I corsi della Scuola d’Archi “Pellegrino da Montechiaro” si rivolgono a tutti: a bambini, ragazzi e adulti; a principianti che intraprendono per la prima volta lo studio di uno strumento, a coloro che hanno delle nozioni di base, a chi già possiede una buona padronanza strumentale e a chi volesse ricevere una preparazione che consenta l’accesso ai Conservatori di Musica, o sostenere gli esami in qualità di privatisti all’interno degli stessi, fino ad arrivare al diploma.

Il calendario scolastico inizia l’ultima decade di settembre e termina a metà giugno.
I corsi prevedono indirizzi strumentali (classici e moderni), vocali, teorici complementari.

La segreteria della Scuola è a disposizione per chiarimenti, delucidazioni. ( Contatti )

Strumento – indirizzo classico
Pianoforte – Violino – Chitarra classica – Flauto Traverso

Strumento – indirizzo moderno
Chitarra elettrica – Chitarra basso – Batteria

Canto Lirico

Canto Moderno

Indirizzo teorico complementare
Solfeggio – Armonia – Storia della musica

Propedeutica Musicale
è un corso rivolto a bambini in età prescolare (3/4 anni). Si prefigge di avviare i piccoli alla musica in maniera naturale e graduale attraverso la conoscenza della propria voce, della propria corporeità e del mondo sonoro circostante. Ci si avvale dell’uso di strumenti musicali (strumentario ORFF), si elaborano semplici canzoni, giochi, filastrocche e fiabe la cui finalità è di sviluppare il senso ritmico, l’orecchio musicale, l’intonazione e il gusto musicale che permettono di individuare l’eventuale attitudine per uno strumento in particolare.

Coro di voci bianche
(dai 7 agli 11 anni) Chi non desidera affrontare lo studio di uno strumento musicale trova nel Coro un’occasione per socializzare e avvicinarsi alla musica attraverso il canto. Un’esperienza gratificante e di elevato valore formativo che porta alla conoscenza di un vasto repertorio corale.

Musica d’insieme
corso al quale si può accedere fin dai primi livelli di studio di strumento, è un corso articolato secondo un percorso didattico adeguato alle esigenze di apprendimento degli allievi. Oltre allo studio di composizioni a carattere propedeutico si possono affrontare percorsi musicali differenziati secondo le naturali inclinazioni degli allievi.