L’Associazione è attualmente gestita da un consiglio direttivo formato da 6 membri che, a titolo gratuito, svolgono non solo mansioni organizzative, ma anche di segreteria e di contabilità. I soci sono convocati annualmente per la delibera del bilancio redatto dal Tesoriere.

DIRETTIVO IN CARICA:

Michele Piacenza Presidente
Maria Rosa Baratti Past – President
Lucio Chiappa Vice Presidente
Valeria Sinico Consigliere
Marina Maffezzoni Tesoriere
Angelo Mosca Consigliere

BILANCIO DELLE ATTIVITÀ :
Il Bilancio delle attività della Scuola d’Archi degli ultimi anni è stato un crescendo continuo con i nostri allievi e con chi ci sostiene.
Infatti gli iscritti ai corsi al momento sono 130.
Tra le importanti novità degli ultimi anni ricordiamo il Corso di Musica d’Insieme per offrire a ragazzi e bambini un nuovo modo per imparare insieme condividendo le proprie esperienze.
Oltre agli usuali saggi di fine anno, la Scuola inoltre ha contribuito alla diffusione della conoscenza della musica sul territorio attraverso eventi organizzati grazie all’attenzione del Comune di Montichiari ed ad importanti collaborazioni con l’Associazione Teatro Bonoris, A.I.D.O., MuseiMontichiari, Pro Loco di Montichiari e Pro Loco Città di Montichiari.
C’è stata anche l’occasione di festeggiare nell’ottobre 2018 il quarantesimo anniversario della fondazione della nostra Scuola con un concerto  presso il Teatro Bonoris.

Sempre presso il Teatro, dal 2009 è sempre stata di scena l’esibizione degli Allievi intitolata “Concerto Aspettando Santa Lucia” che costituisce gli auguri di fine anno a tutte le famiglie che sostengono la Scuola ed alla cittadinanza Montenclarense e dal 2016 la Scuola organizza annualmente il Concerto “Pellegrino Micheli da Montechiaro” in onore del celebre liutaio che, oltre a dare il nome all’Associazione, ha contribuito alla definizione del violino moderno già nel XVI secolo.
Sul campo didattico siamo felici dei risultati ottenuti da alcuni iscritti della Scuola presso il Conservatorio di Musica di Mantova. Infatti Valentina Vitali nel 2012 ha eguagliato il brillante risultato di  Valeria Brami, che nel 2009 si è diplomata in pianoforte. Beatriz Bonardi nel 2010 e Dede Meghi nel 2009 hanno conseguito il compimento dell’esame del quinto anno di pianoforte. Ylenia Treccani nel 2009 ha conseguito la licenza di Solfeggio e Teoria della Musica. Infine, nel 2003 Michele Piacenza si è diplomato in Flauto Traverso. A tutto questo si aggiunge anche una serie di risultati molto soddisfacenti nell’ambito di concorsi nazionali ed internazionali.
E’ da evidenziare inoltre che l’attività della Scuola nel 2009 è stata significativa nella fondazione del gruppo di musica da camera “I Cinque Quarti” che ha vantato numerose collaborazioni e partecipazioni ad eventi culturali della zona.
Lo sviluppo dell’attività della Scuola è stato supportato dall’acquisto di nuovi strumenti musicali ed apparecchiatura elettronica per offrire i mezzi necessari ad uno sviluppo completo ed adeguato delle attività degli insegnanti e degli allievi.

Nel dicembre  2014 la Scuola è  stata insignita dell’importante riconoscimento “Talent Gold” che premia l’impegno delle associazioni più attive sul territorio di  Montichiari.

Nel 2009 la Scuola affianca al bollettino annuale “Note d’Archi”, disponibile nella nostra sede, anche le pagine di questo sito Internet www.scuoladarchipellegrino.it.